+39 055 info@tuttoviola.it

Ultras Viola 1973-2023 un cuore che batte da 50 anni e mai si fermerà 

Tu Tum! Tu Tum! Tu Tum! Un battito uguale, di un cuore, di un treno che da Prato va verso il nord d’italia, di una pompa che gonfia una bici bucata…Mani che battono insieme ai tamburi, un ritmo incessante che mai si fermerà…Cori, canzoni, dichiarazioni d’amore uralte al vento con un unico grido…Viola! Viola! Viola! Ogni singolo respiro, ogni pensiero, ogni sguardo, la felicità, volano in alto su nel cielo sopra la Curva Fiesole.

Un bambino con la maglia viola numero 10 gli guarda volare come aquiloni e sogna…sogna un giorno di poter gridare anche lui Viola! Sogna un giorno di poter essere in campo e festeggiare uno scudetto con la maglia viola, con un suo gol….Sogna di poter lanciare i cori e si rende conto che quello non è solo un sogno, ma qualcosa di più grande, di eterno. Un ritmo che nasce in quei lontani anni 70 quando ancora si ascoltavano i cuori, quando si ascoltava il rumore del treno, quando un cuore sincero, faticava a gonfiare una ruota bucata ma trovava la sua ragione di vita, in una fede, in un colore, in una squadra, in una città. Una fede ed una ragione così grandi da generare un battito, quello di un cuore, un enorme cuore Viola che sempre batterà e mai si fermerà capace attraverso gli anni e i secoli a venire di creare un legame unico, indissolubile, fatto d’amore, che lega la Fiorentina alla sua curva…la Curva Fiesole.

Stefano Biagini, detto il Pompa e i suoi Ultras, amici, compagni di vita, hanno creato quel battito, così lieve, così sottile che ancor oggi passando sotto la Curva Fiesole si sente sempre nell’aria che si respira. Lo si sente anche quando in Fiesole si ritorna dopo anni, o ci si mette piede per la prima volta, perchè di meglio al mondo e a Firenze non c’è. Un battito, un suono, un ruggito, un leone che grida Viola!

Quei ragazzi nella loro gioventù hanno creato qualcosa che solo le divinità possono creare, ma senza mettersi mai al loro pari, forse senza nemmeno rendersene conto, semplicemente sognando, hanno dato vita per l’eternità alla Curva Fiesole. L’ anima del tifo viola, quella che sempre sarà, la nostra storia grande che mai tramonterà e brillerà per sempre la stella di Firenze in alto in tutti i cieli del mondo un solo grido si alzerà….Fiorentina Alè!

Buon cinquantenario Ultras Viola ’73 onore al Pompa e a tutti voi ragazzi della curva, di quei favolosi anni ’70 che insieme avete gridato Viola! E a tutti noi che Viola! Grideremo in eterno.

Nicola Biagi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *